“Per quali ragioni nel sistema intranet dell’Inps è stato pubblicato un articolo revisionist a dal titolo “28 ottobre 1922 la marcia su Roma” in cui il regime di Mussolini viene definito un ‘”un regime comunque blando(…) basato sul consenso popolare in virtù degli enormi successi ottenuti in campo economico, sociale e internazionale”. E che le leggi razziali del 1938 vengono segnalate come un episodio tale da aver “(…)in parte vanificato e offuscato quanto di buono realizzato in quegli anni”?. Per quali ragioni un articolo di questo tipo è stato pubblicato all’interno di uno strumento ufficiale di lavoro e comunicazione di un istituto quale l’Inps, sottoposto alla sua funzione di governo e al controllo del parlamento, che raggiunge via mail 21663 iscritti? Sul caso ho depositato una interrogazione parlamentare al ministro Fornero per sapere se ritenga di chiedere urgentemente al Presidente dell’Inps sull’accaduto e sulle misure che intenderà prendere, una volta accertate le responsabilità, verso i protagonisti di questo vergognoso insulto alla storia, alle vittime di quella sanguinaria dittatura e alla costituzione democratica e antifascista. Infine, se il ministro ritenga infine di acquisire tutte le rassicurazio ni utili ad avere certezza che fatti analoghi non possono più verificarsi”. Lo dichiara il deputato democratico, Oriano Giovanelli.

 

Interrogazione a risposta scritta – Giovanelli

 

Al Ministero del lavoro e delle politiche sociali

 

Per sapere:-

 

          Premesso che sul sistema intranet INPS media@news il  16 gennaio fra diversi articoli appare in bella evidenza l’articolo dal titolo: ” 28 ottobre 1922 la marcia su Roma” fonte : Reporter.it (web)

 

          Constatato,  che Pokies aprendo il link appare un lungo articolo fonte: easynewsweb.com (web) datato 16 gennaio 2013 h 19.00.16 che risulta firmato da Gianfredo Ruggiero, presidente del circolo culturale Excalibur-varese (Italia),

 

          che detto articolo tratta della ricostruzione storico politica della marcia su Roma,

 

          che detta ricostruzione pseudo storica definisce l’omicidio dell’on. Matteotti del 1924 “opera di un terzetto squinternato” e definisce il regime fascista di Mussolini dopo la svolta autoritaria del 1924 “(…) un regime comunque blando(…) basato sul consenso popolare in virtù degli enormi successi ottenuti in campo economico, sociale e internazionale”.

 

          Costatato infine che le vergognose leggi razziali del 1938 vengono segnalate come un episodio tale da aver “(…)in parte vanificato e offuscato quanto di buono realizzato in quegli anni”.

 

 

 

Tutto ciò premesso e constatato:

 

          Se condivide la particolare gravità che all’interno di uno strumento ufficiale di lavoro e comunicazione di un istituto quale l’Inps, sottoposto alla sua funzione di governo e al controllo del parlamento, che raggiunge via mail 21663 iscritti, venga ospitato e diffuso un articolo di chiara ispirazione neofascista;

 

          Se ritenga di chiedere urgentemente al Presidente dell’Inps sull’accaduto e sulle misure che il Presidente intenderà prendere, una volta accertate le responsabilità, verso i protagonisti di questo vergognoso insulto alla storia, alle vittime di quella sanguinaria dittatura e alla costituzione democratica e antifascista.

 

          Se ritenga infine di acquisire tutte le rassicurazioni utili ad avere certezza che fatti analoghi non possono più verificarsi.

 

 On. Oriano Giovanelli