L’impegno del Gruppo PD Camera per una legge subito contro l’Omofobia nelle parole del capogruppo Roberto Speranza che
risponde alla lettera delle associazioni
Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, M.I.T Movimento Identità Transessuale, Certi Diritti Associazione Radicale e Equility Italia:
Carissimi, vi ringrazio per la lettera che mi permette di fare chiarezza su un tema che sta a cuore ai deputati del Pd.
In una fase difficile per la situazione economica e sociale nel paese, noi siamo convinti che esistano le condizioni per un’approvazione rapida del testo che introduce finalmente i reati di omofobia e transfobia. La strada che si sta seguendo prevede la modifica di parte della Legge Mancino. E’ un fatto importante che premierebbe il lavoro approfondito e costruttivo svolto in Commissione Giustizia, dove il confronto tra i gruppi è stato proficuo, positivo e attento a tutte le sensibilità emerse. A questo punto interrompere un processo virtuoso non avrebbe alcun senso.
Il Partito Democratico considera non più rinviabile una legge che punisca le violenze e le discriminazioni omofobe e le consideri aggravante. Non è questa solo una discussione culturale, ma una conquista civile che uniformerebbe l’Italia alla più moderne legislazioni europee.
Per questo ci impegniamo affinché la Camera discuta e approvi al più presto una proposta su cui sono potuti convergere deputati di diversi gruppi e di diversa formazione filosofica e politica.
Siamo convinti che diritti, crescita e sviluppo debbano andare di pari passo in Parlamento e nel Paese.
Roberto Speranza